Come comportarsi durante le feste con i nostri pelosetti

Come comportarsi durante le feste con i nostri pelosetti

Adelchi Rainone

Chiunque possiede un animale domestico sà che durante le feste, a causa dell’aumentata confusione per le visite di amici e parenti e la percezione di nuovi rumori o addirittura fuochi d’artificio, la dimora abituale potrebbe non essere più percepita come il luogo sicuro che i nostri amici conoscono, generando ansia e stress.

Beh, niente paura, esistono rimedi per far percepire al tuo amico che è nel “solito posto” sicuro, protetto e circondato d’affetto.

Adotta poche piccole accortezze che ti possono aiutare a far si che la tua festa non diventi un trauma per il tuo amico pelosetto:

  1. Crea uno spazio su misura per lui che sia rassicurante e familiare, magari con la sua cuccia preferita e i suoi giochi.
  2. Mentre ci sono i fuochi d’artificio, distrai il tuo cane, fallo giorcare, accarezzalo, proponigli qualcosa di stimolante su cui concentrarsi, come un giocattolo da mordichiare, un antistress, offrigli degli snacks in modo da attirare la sua attenzione e farlo distrarre dal rumore.
  3. Cerca di attenuare i fuochi d’artificio con dei rumori di sottofondo, alzando un pò di più il volume di radio o Tv.
  4. Rassicurare il tuo amico peloso, tienilo vicino a te e accarezzalo, questo lo aiuterà a capire che non c’è nulla da temere.

Devi fare attenzione, i premietti vanno dati solo per premiare i comportamenti normali, tranquilli. Anche se vorresti consolarlo, quando abbaia o si nasconde, devi essere forte e lo devi distrarre con giochi o carezze. Dandogli il premio durante manifestazioni di paura o ansia potresti peggiorare la situazione e la sua reazione.