Alimentazione - La commissione Europea bandisce 87 additivi per il Pet Food

Alimentazione - La commissione Europea bandisce 87 additivi per il Pet Food

Adelchi Rainone

Per nostro sommo piacere (e per fortuna) nel mondo del Pet aumenta l'attenzione verso gli alimenti destinati ai nostri amici pelosetti. Dimostrazione ne è il fatto che anche in Europa si inizia a puntare lo sguardo verso le composizioni degli alimenti destinati agli animali da affezione.

Il 7 maggio, infatti, la commissione europea ha regolamentato l'utilizzo degli additivi utilizzati per la produzione dei mangimi per animali domestici omologando tale utilizzo alle raccomandazioni nr 2011/25/UE eliminando incertezze e lacune normative. Tali raccomandazioni, in sintesi vietano l'utilizzo di conservanti, vitamine e provitamine e sostanze botanicamente definite, che farà si che molti produttori europei dovranno rivedere la formulazione dei loro prodotti.

Per fare alcuni esempi entro il limite massimo del 30 maggio 2023, e in modo graduale, non potranno essere più utilizzati i citrati di sodio e di potassio come conservanti; i mangimi non potranno più essere addititvati con numerose forme di vitamina B2 e di Betacarotene.

Oltre a quanto menzionato, non potranno più essere presenti nelle formulazioni dei mangimi anche l'estratto di ribes nero, l'olio di lavanda, l'olio di melissa, la tintura di radice di valeriana, l'estratto di yucca (quest'ultima particolarmente utilizzato nelle crocchette per limitare l'odore delle feci dei cani e dei gatti).

Per il prossimo futuro, quindi, si alzerà il livello qualitativo, se così si può dire, dei mangimi per i nostri amici a quattro zampe.

Questo sta a dimostrare quanto è importante la scelta del cibo dei nostri affezionati amici.

Oggi esiste già in commercio la possibilità di scegliere prodotti che già oggi non contengono questi additivi e che anzi rispettano le norme per il cibo destinato al consumo umano. Scegliere un prodotto Human Grade, vuol dire prendersi cura del proprio pet aiutandolo a stare bene in tutte le fasi della sia vita.

Alcuni consigli su Prodotti Human Grade per Cani e per Gatti