Arriva il caldo... Come comportarsi con i nostri fedeli amici??
Adelchi Rainone
Con l’arrivo dell’estate e l'innalzamento delle temperature occorre fare attenzione al rischio di colpi di calore, che come a noi possono colpire anche i nostri fedeli amici.
Il cane, che rispetto al gatto passa più tempo all'aria aperta, è particolarmente soggetto ai colpi di calore.
Questo è un problema spesso sottovalutato e spesso i proprietari non hanno l'attenzione necessaria, forse perchè in preda al caldo anche loro, non rendendosi conto che un colpo di calore può arrivare ad avere conseguenze letali per i nostri piccoli amici.
Non mi voglio soffermare, anche perchè rischierei di essere offensivo, su coloro che lasciano i cani in macchina sotto il sole. Lasciare i finestrini appena aperti, non è sufficiente a far abbassare la temperatura dell'abitacolo ed inoltre si lascia il cane senz'acqua, cosa che non va mai fatta, figurarsi d'estate!!
Ma come si fa a capire se il nostro cane sta per avere un colpo di calore? Si può riuscire a capirlo per tempo?
Normalmente si potrebbe dire che basta un pò di buonsenso ma ci sono anche degli elementi scientifici d tenere in considerazione:
- La temperatura corporea del cane è in media di 38,5 °C
- La traspirazione, o sudorazione che avviene tramite la lingua respirando a bocca aperta.
Per questi motivi la temperatura percepita del cane è più alta della nostra e quando i cani hanno caldo, per controllare la loro temperatura corporea, iniziano a respirare a bocca aperta ed in modo più veloce, in questo modo "sudano" e riducono la loro temperatura corporea.
Quando fa troppo caldo, però, c’è anche tanta umidità e se poi non si muove neanche un filo d'aria, questo metodo termoregolatore non è più sufficiente.
Come fare per evitare che il nostro amico sia esposto ad un così grosso rischio?
Alcuni consigli sono:
- Acqua fresca sempre!! Come già detto in precedenza il cane DEVE avere sempre acqua a disposizione e se riusciamo a cambiarla spesso in modo che rimanga fresca, ovviamente è meglio!!
- Ore di Punta Se voi no fosse costretti per lavoro o per i ritmi del quotidiano, andreste a passeggiare alle 12 o alle 15 in una calda giornata estiva??? Allora perchè volete portaci il cane? Ricordatevi che il cane, oltre tutto non ha le scarpe (!!) camminare sull'asfalto a oltre 50°C potrebbe causargli delle ustioni ai polpastrelli
- Terrazzo/Balcone se il terrazzo è ventilato e ha zone d'ombra ve bene, se c'è un piccolo giardino meglio, diversamente meglio in casa in una stanza ventilata, e con le imposte e serrande semi chiuse. Fate molta attenzione anche ai sistemi di raffreddamento domestico, il clima rende l'aria troppo secca e non sarebbe molto consigliata
Quindi ricapitolando:
- rispettiamo i suoi ritmi e non imponiamo al nostro amico i nostri;
- limitiamo al minimo le esposizioni nelle ore di punta;
- Valutiamo se portarlo con noi al mare, i cani rischiano di bruciarsi e di incorrere in fastidiose dermatiti oltre a bruciarsi i polpastrelli;
- se fa molto caldo, sarebbe consigliabile bagnare il nostro amico (collo e garrese) o dotarlo di gadget pensati per alleviare il caldo dei nostri amici (materassini e bandane rinfrescanti, giochi da "freezer" etc..
ATTENZIONE: Se vediamo un cane chiuso e lasciato solo in auto, la legge consente alle nostre forze dell'ordine di intervenire in tutela degli animali, quindi non esitiamo a chiamare le forze dell'ordine. Se vedeste un bimbo cosa fareste??
Guardate la nostra selezione di gadget estivi per aiutare i nostri amici a difenderci dal caldo